LA FILOSOFIA DEL PROGETTO
È una sfida che vuole superare l’accezione negativa spesso associata all’idea di scarto.
Come funziona Adotta Uno Scarto? Per adottare qualcosa e “prendersene cura” il primo passo è la conoscenza. Tramite la nostra piattaforma online è possibile scegliere, da un database sempre aggiornato, quale scarto recuperare e conoscerne identità, caratteristiche e provenienza. Una volta scelto, si può decidere in quale oggetto delle diverse collezioni trasformarlo: in questo modo il design è al servizio della materia prima e non viceversa. Test
L’incontro tra Marmi Vicentini, azienda veronese con una lunga tradizione famigliare nella lavorazione del marmo, e i due giovani studi Anna Merci Architecture e Archiground, da sempre attenti al tema della sostenibilità, ha portato all’ideazione di Adotta Uno Scarto.
Il marmo è uno dei materiali più utilizzati nel mondo dell’architettura e del design. Nelle nostre case, ma anche negli spazi urbani in cui ci muoviamo quotidianamente, incontriamo oggetti e superfici realizzati in questo materiale unico e pregiato.
A ogni taglio e lavorazione di una lastra, corrisponde però una porzione di materiale che va persa: circa il 40% della materia prima diventa scarto. Si tratta di residui pre-consumo di grande qualità differenti per colori, finiture e dimensioni che generalmente vengono smaltiti con evidente spreco di risorse.
Adotta Uno Scarto propone collezioni attente all’estetica e alla funzionalità degli oggetti che nascono dalla conoscenza della materia prima e delle caratteristiche che la rendono unica. Il progetto racconta un percorso valoriale incentrato sul rispetto dell’ambiente, sulla cultura del territorio e sulla competenza artigianale.
Nel 2022 il progetto Adotta Uno Scarto è stato selezionato per il premio internazionale Isola Design Awards nella categoria sostenibilità.